E pensare che con i broccoli si preparano degli antipasti sfiziosi e anche il condimento per degli ottimi primi come “a pasta chi vruocculi arriminati” ( la pasta con i broccoli mescolati), broccoli insaporiti e aromatizzati dalla cipolla e dai pinoli, che addolciscono, dall'acidulo dell'uva di Corinto, dallo zafferano che colora e profuma e, dulcis in fundo, dalle sarde salate che rendono il piatto forte e gustoso. Ma le versioni di questo piatto sono molte: “’Mpruvulazzata”, cioè cosparsa di pangrattato abbrustolito, (a muddica atturrata), “a minestra”, con i bucatini e il broccolo verde a Palermo,“chi maccaruneddi e u bastardu viola dell’Etna, com'è chiamato il cavolfiore, a Catania, che ha un sapore particolarmente gustoso e ancora con il formaggio, con il pomodoro che sostituisce lo zafferano. Che confusione di ingredienti, di sapori, chiesi a mia madre di spiegarmi a cosa fosse dovuto, e lei di rimando “ la ricetta, col tempo, è diventata molto personale, le variazioni corrono di porta in porta, di balcone in balcone, di bocca in bocca, insomma è una cucina di curtugghiu”, di cortile o di viuzze.”
E, quindi, la ricetta della “
pasta chi vruocculi arrimiminati”, che vi presenterò, è quella della famiglia,
un mix tra il catanese, il palermitano e le scelte personali di mia madre, un gusto inimitabile, speziato, dolce e salato nello stesso tempo, come nelle migliori tradizioni siciliane.
"Pasta cu vruocculu o bastardu arriminati"
Ingredienti
Un vruocculu o bastardu ( cavolfiore); una
cipolla a rondelle, 3 filetti di acciughe salate, un cucchiaio di salsa, pecorino o parmigiano a scaglie, olio extravergine d’oliva, pinoli tostati in padella,
uva di Corinto, ammollata nell'acqua tiepida, sale e pepe. pangrattato tostato in
padella con un filo d’olio (muddica atturrata).
Pasta: bucatini o cavatuna (maccheroni) o maccaruneddi rigati
Cuocere il broccolo, ridotto
a cimette, in acqua salata che conserverete, per la cottura della pasta.
Condimento: In un tegame capiente, con olio abbondante, soffriggere la
cipolla, sciogliere i filetti di acciughe, aggiungere un cucchiaio di salsa,
quindi i pinoli, l’uva di Corinto e alla fine le cimette sbollentate, pepare e
salare, assaggiando; lasciare insaporire tutti gli ingredienti, aggiungendo, se
necessario, un po’ di acqua di cottura del broccolo, alla fine aggiungere le scaglie di formaggio e dare l'ultima "arriminata".
Cuocere la pasta nell'acqua dove è stato bollito il broccolo, scolarla e versarla "na pignata e "arriminarla"( girarla) perché si amalgami con il condimento e diventi maccusa, cioè cremosa.
Quindi servire, dopo averla arricchita con una spolverata di muddica atturrata.
Quindi servire, dopo averla arricchita con una spolverata di muddica atturrata.
Qualche notizia
Il modo migliore per
mantenere tutte le proprietà nutrizionali del broccolo è la cottura stufata o a
vapore.
I modi per eliminare
l’odore sgradevole, dovuto allo zolfo, emanato durante la cottura del
cavolfiore, sono tanti: Aggiungere all'acqua alcune foglie di alloro o spremervi un limone o posizionare una tazzina con dell'aceto o un pezzo di pane raffermo, bagnato nell'aceto, sul coperchio della
pentola, in corrispondenza dell’uscita del vapore.
Nessun commento:
Posta un commento